piano B

 

Virginia Dal Magro

 

Opening domenica 22 settembre alle ore 18

22 Settembre – 20 Ottobre 2019

 

 

 

Recentemente ho incontrato un uomo che mi ha raccontato le tre situazioni in cui stava gravemente per morire. Ciascuna storia mi appariva irreparabile, è impossibile salvarsi, it’s over, eppure oggi è un uomo di quasi ottant’anni, tre figli sistemati bene nella vita, una casa bellissima e una compagna; vive felicemente i suoi i giorni con quella serenità di chi ha già fatto amicizia con la notte. Ha concluso l’incontro dicendomi che possono succedere le peggior cose ma se quello non è il momento di morire, non si muore. D’altro canto, quante volte viviamo da morti? Mai come ora la vita è dominata dalla paura della morte: la procrastiniamo o la chiamiamo all’appello, ma difficilmente ne dipingiamo il trionfo. Alcune volte, negli ultimi mesi da viva, mia nonna chiedeva se fosse morta. Forse è nel paradosso di questa domanda che il tempo continua a scorrere anche quando l’orologio ha smesso di battere.

 

Una mano alzata: una direzione, un saluto, un desiderio, un aiuto, un’intonazione, una vittoria, un’urgenza, una minaccia, una benedizione, una presenza… un’immagine in bilico che attende solo di essere guardata, sospesa in un giudizio povero di certezze. Solo in questa condizione di apparente fragilità l’immagine è finalmente leggera e libera di accompagnare l’occhio a guardare nel tempo e vedere le cose come forma di un accadimento. Aggrappata e determinata a rimanere inchiodata nei suoi profili, l’immagine è ugualmente sapiente nel capire il momento in cui è bene saltare e così gloriosamente tornare tra le mani di chi sa rivedersi in essa.

 

Luisa Turuani

 

Virginia Dal Magro (1994, Milano)

In seguito all’ottenimento della laurea triennale con lode in Pittura nel 2017 e la laurea specialistica con lode in Grafica d’Arte nel 2019, lavora attualmente come assistente alla didattica presso il dipartimento di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero tra cui: Premio San Fedele, Galleria San Fedele, Milano; 4th Global Print, Douro; 10x10 per, Galleria Davide Gallo, Milano; Zureta, Accademia Geidai, Tokyo; Salad Days, 12 Star Gallery, Europe House, Londra. Nel 2018 è stata vincitrice del premio Menotrenta, mostra presso la Fabbrica del Vapore, Milano; è stata seconda classificata al Premio Morlotti, Museo della Permanente, Milano; nel 2017 è vincitrice del Premio Brera-Bicocca, università degli studi Bicocca, Milano.