Sottile instabilità

Matilde Sambo

 

A cura di Clara Scola

 

18 maggio - 4 luglio 2021

 

Visite su appuntamento - anonimakunsthalle@gmail.com / +39 338 2813569

AnonimaKunsthalle riapre le porte ospitando Sottile instabilità, personale di Matilde Sambo, visitabile dal 18 maggio al 4 luglio 2021. Lo spazio si lascia plasmare ancora una volta dalle volontà dell’artista che, con estrema cura e delicatezza, modifica interamente la configurazione spaziale interna, costituendo un ambiente site specific. Radicata instabilità è il risultato dell’esplosione concettuale e materica della ricerca di Matilde Sambo, che per l’occasione non accetta limiti né confini, imponendo al visitatore costrizioni e rigidità corporee, mettendone in difficoltà anche i minimi movimenti. Gli elementi che compongono la mostra sono disposti in modo tale da alterare la percezione fisica e visiva dello spazio così da restituire un senso di disorientamento e metamorfosi, tema preponderante nelle opere di Sambo.

Non c’è spazio per gesti incauti e disattenzione: è necessario ora più che mai avere cura del proprio corpo e di quello altrui.

Matilde Sambo (Venezia, 1993), vive e lavora a Milano ed è attualmente seguita dalla galleria aA29 Project Room. Dal 2019 collabora attivamente con la Fonderia Artistica Battaglia di Milano dove avrà una personale dedicata a giugno 2021. Nel 2020 espone presso la GAM di Verona la personale Animo Convulso, come risultato della selezione per il Premio Level 0 alla fiera di Art Verona - Back to Italy (2019). Sempre nel 2020 espone in diverse collettive tra cui Libertà al Castello di Lajone ad Alessandria, Ex Machina a Scicli e The Sand Threshold presso MARS, Milano. Falsità in buona coscienza, prima mostra personale dell’artista, è stata presentata presso la sede milanese della galleria aA29 nel maggio 2019, anno in cui partecipa a diverse mostre a Milano tra cui Dark New Age a Spazio Gamma, Estate/Autunno a StateOf e Stato Sottile presso Volvo Studio. Inoltre ha partecipato a residenze artistiche nazionali e internazionali come: BoCs Art, Cosenza (2019), Collective Signatures, Formentera – Spagna (2018) e VIR, Via Farini – In Residence, Milano (2017-2018).

La mostra è visibile solo su appuntamento per un massimo di 5 visitatori per volta. Questo per attenersi alle nuove normative vigenti richieste dal nuovo DPCM (http://www.governo.it/it/coronavirus-normativa) e per garantire la sicurezza di tutt*. AnonimaKunsthalle rispetterà quindi le regole di distanziamento sociale e le misure di contenimento per la prevenzione del Coronavirus (COVID-19).

   

Per qualsiasi informazione e per appuntamenti riguardo le visite scrivete a:

anonimakunsthalle@gmail.com, oppure chiamate il numero 3382813569 


Parlano di noi:

 

La mostra di Matilde Sambo a Varese, di Vittoria Mascellaro @ Artribune

 

Difendersi per natura: la “Sottile instabilità” di Matilde Sambo da AnonimaKunsthalle, di Anita Fonsati @ exibart

 

Sottile instabilità, Clara Scola x Francesca Vitale, di Francesca Vitale @ Osservatorio Futura