Show memorysize of

Fabrizio Bellomo, Marco Fontichiari, Silvia Hell

 

A cura di Gabriele Tosi

 

17 giugno - 27 agosto 2017

AnonimaKunsthalle presenta la collettiva Show memorysize of. In mostra opere di Fabrizio Bellomo, Marco Fontichiari e Silvia Hell.

AnonimaKunsthalle prosegue con questo progetto la propria programmazione annuale, volta ad indagare il ruolo dei dati e dei loro processi di formalizzazione nel contesto della cultura estetica occidentale.

In particolare, Show memorysize of introduce nel discorso il concetto di linguaggio nudo. Nelle opere in mostra ad essere spogliati sono i codici, le istruzioni delle immagini, i meccanismi di funzionamento del visivo. Ogni mezzo espressivo, dal disegno al video e fino alla scultura, sembra tendere qui all’architettura, al suo scheletro. Le opere sono così accomunate dall’idea di rivelare una porzione di quell’invisibile che abbiamo continuamente di fronte ai nostri occhi. Per farlo gli autori compiono esercizi amanuensi di traduzione e trasposizione.

Tali pratiche confermano, anche nel contesto della cultura digitale, l’interesse degli artisti verso la presenza di una verità che, ancora una volta, non abita il reale ma le sue infinite versioni. 

 

Fabrizio Bellomo (Bari, 1982) vive tra Milano e Bari.

Marco Fontichiari (Deer Park, USA, 1992) vive a Bologna.

Silvia Hell (Bolzano, 1983) vive a Milano.

7361 megabyte, Marco Fontichiari, Video full hd, 1080p, 2016 (Collezione Anna e Francesco Tampieri, Nonantola)
7361 megabyte, Marco Fontichiari, Video full hd, 1080p, 2016 (Collezione Anna e Francesco Tampieri, Nonantola)